Lasagne al ragù

Oggi i nostri agrichef vi presentano la ricetta tradizionale delle lasagne al ragù, fatta con tre semplici ingredienti: pasta, ragù e besciamella.

Preparazione del ragù

Preparare il soffritto tagliando sedano, carote e cipolle, aggiungere un filo d’olio d’oliva. Quando il soffritto sarà appassito e il fondo della pentola asciutto aggiungere 700 g di carne trita di manzo e maiale, per avere un ragù più saporito aggiungere salsiaccia, lasciar rosolare per circa 10 minuti. Unire alla carne 1 litro di passata di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco lento per 2 ore. Insaporire a piacimento con sale e pepe.

Preparazione della besciamellaa

A fuoco basso sciogliere 100 g di burro e aggiungere 100 g di farina setacciata, mescolare con una frusta per ottenere un composto senza grumi; unire 1 litro di latte scaldato e aromatizzato con noce moscata e sale. Continuare a mescolare energicamente fino a quando otterrete un composto addensato, cremoso  e senza grumi.

Per finire comporre la lasagna con strati di pasta, ragù e besciamella. Cospargere con formaggio grattugiato e qualche ciuffo di burro per rendere la lasagna più morbida. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

I commenti sono chiusi.

Esplora