Milano Food City al mercato: tutti gli eventi

Il mercato agricolo coperto di Porta Romana protagonista a  Milano Food City con tanti eventi e nuovi orari di apertura.  A partire dal mese di maggio il farmers’ market di Campagna Amica accoglierà i consumatori ogni mercoledì e sabato dalle 9 alle 15 e il venerdì dalle 16 alle 21. Porte aperte, inoltre, la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 15.

Gli eventi di Milano Food City

In occasione di Milano Food City i cittadini potranno fare la spesa direttamente da più di 30 aziende agricole e partecipare ai diversi eventi proposti. Si comincia venerdì 3 maggio alle ore 16, con un incontro sui mille usi della canapa a cura dell’associazione Assocanapa e con laboratori didattici per i più piccoli dedicati al mais e alle farine. Dalle ore 18.30 il mercato diventa bottega di pittura con una lezione sull’Impressionismo a cura dell’associazione “Appennello”.

Sabato 4 maggio, alle ore 10.30, in programma la gara tra foodblogger che si sfideranno in uno showcooking realizzato con i prodotti del mercato. Ai fornelli: Papilla Monella, Giovanna Hoang e Marco Musso. In giuria Sonia Peronaci e Massimo Grignani, Presidente di Terranostra Lombardia e titolare di un agriturismo in provincia di Varese.

Domenica 5 maggio la giornata sarà dedicata al tema della lotta agli sprechi e al riuso tra agricoltura circolarecucina degli avanzi con gli agrichef degli agriturismi Terranostra Campagna Amica e i laboratori didattici per valorizzare gli scarti.

Sia sabato che domenica a partire dalle ore 12 ci sarà la possibilità di assaggiare diverse proposte di streetfood.

Mercoledì 8, infine, il mercato sarà aperto dalle 9 alle 15: durante la mattinata spazio alle scuole con un laboratorio sulla filiera dal latte al formaggio e ai cuochi contadini, che daranno vita a show cooking dedicato alla valorizzazione della carne Made in Italy.

Petizione “Stop cibo anonimo”

Continua inoltre la raccolta firme per la petizione “Stop cibo anonimo”, per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti delle iniziative saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del mercato, cercando gli account @mercatoportaromana.

I commenti sono chiusi.

Esplora