Quattro nuove aziende agricole in via Friuli 10/A

Il mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano si arricchisce da questa settimana di quattro nuove aziende, che ampliano così l’offerta di formaggi, salumi, confetture, conserve, miele e pasta fresca, tutti a filiera corta, direttamente dal contadino al consumatore.

Tra le nuove proposte del farmers’ market di Campagna Amica presenti da sabato 8 giugno in via Friuli 10/A ci sono i prodotti di bufala dell’allevamento di Giovanni Belloni di Arzago d’Adda, in provincia di Bergamo. Sono passati esattamente vent’anni da quando il titolare prese la decisione di sostituire le vacche da latte con la bufala mediterranea, per dedicarsi a una produzione che oggi va dalla carne ai formaggi, freschi e stagionati, fino allo yogurt.

Dal comune pavese di Fortunago, nell’Oltrepo, arriva la pasta fresca dell’azienda agricola Gravanago di Paolo Goggi, che ai consumatori di Porta Romana amanti dei prodotti d’eccellenza proporrà anche una delle storiche Dop lombarde, il salame di Varzi, venduto intero e non a fette.

E’ di Milano città, invece, l’azienda agricola che al mercato agricolo porterà miele di varie qualità: da quello di tarassaco a quello di castagno, dal miele di acacia a quello di girasole, che le Api Generose di Lorenzo Brocherio producono negli apiari aziendali distribuiti tra Veneto e Piemonte.

Piemontese, ma con solide radici lombarde, è l’azienda agricola biologica di Roberta Papagni, ex consulente informatica milanese che anni fa si è trasferita con la famiglia ad Asti per coltivare, fra l’altro, piccoli frutti, susine, pesche e nocciole da cui produce le gustose confetture e conserve che i consumatori potranno trovare adesso anche in Porta Romana.

Al mercato coperto di Milano sono oltre 30 le aziende agricole con eccellenze di ogni genere cento per cento Made in Italy: dall’ortofrutta all’olio, dal pesce al vino, fino a pane, riso, latte, burro, farine e prodotti da forno. E ancora la cosmetica naturale, il galletto allo spiedo e la birra artigianale.

I commenti sono chiusi.

Esplora