I grani antichi del Campagnino

Pane, pizza, prodotti da forno, gallette e farine come si facevano una volta. Anzi, di più: preparati con grani antichi, dal Monococco al Gentil Rosso fino al Senatore Cappelli. Li puoi trovare tutti al nostro mercato in Via Friuli 10/A grazie all’azienda agricola Il Campagnino di Pessina Cremonese.

Riccardo, Emanuela ed Elisa sono in Porta Romana fin dal primo giorno e hanno subito conquistato la fiducia dei consumatori grazie alla loro passione e alla qualità dei loro prodotti. Quella del Campagnino è una filiera completa, dal campo alla tavola: coltivano direttamente il grano, lo macinano nel mulino aziendale e lo trasformano. C’è il Monococco, che fu il primo grano coltivato dall’uomo, con un basso tenore di glutine; il Gentil Rosso, ricco di amido, che si presta a più utilizzi; il Senatore Cappelli, più digeribile rispetto ai frumenti moderni; infine, il Grano Evolutivo, che è all’origine di una filiera particolarmente eco-sostenibile.

Tra i tesori del Campagnino c’è anche il Mais Rosso di Brescia, già citato alla fine del 1800 per la sua resistenza alla siccità ed ai venti. Con questa varietà, Riccardo e famiglia partecipano dal 2012 al festival delle polente a Levico Terme vincendo sempre il primo premio.

I commenti sono chiusi.

Esplora