Il melone, grande alleato dell’estate

Il melone è uno dei frutti più apprezzati durante l’estate perché, dolce e rinfrescante, possiede importanti caratteristiche nutrizionali: è un frutto ad alto contenuto di acqua, ricco di potassio e fornisce un alto apporto di vitamina C e beta-carotene.

Al mercato di Porta Romana se ne può trovare un’antichissima varietà: il melone Mantovano IGP, i cui primi cenni storici risalgono alla fine del ‘400. La zona di produzione di questo famoso IGP, oltre alla provincia di Mantova, interessa anche i territori di Cremona, Modena, Bologna e Ferrara. Al farmers’ market di via Friuli 10/A, sul banco dell’Azienda Agricola Massimo Perini, è disponibile il melone coltivato nella provincia di Cremona, meglio conosciuto come melone di Casteldidone, la cui alta qualità è data dal clima favorevole, dal terreno calcareo e alluvionale e dal patrimonio di conoscenze e competenze tramandato per generazioni tra i coltivatori.

Il melone di Casteldidone si abbina perfettamente agli affettati ma può anche essere gustato singolarmente  come dessert fresco e raffinato. Quello di Casteldidone si abbina anche a vini leggeri, in particolare i rossi vinificati in bianco, freschi, leggermente frizzanti e fruttati.

I commenti sono chiusi.

Esplora